Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2018
Lombardia Point

La Rete LombardiaPoint (Punti Operativi per l'internazionalizzazione), è nata il 5 dicembre 2003 dall'Accordo siglato tra Sistema camerale lombardo, Regione Lombardia, Ministero per le Attività Produttive, ICE, SACE e SIMEST. Questa rete degli sportelli regionali per l'internazionalizzazione mette a disposizione di tutte le imprese lombarde le competenze e i servizi per l'estero delle Camere di Commercio e degli enti nazionali di sostegno all'internazionalizzazione (partner) per promuovere l'internazionalizzazione delle imprese dei prodotti lombardi e facilitare la diffusione e l'accesso a livello territoriale dei servizi erogati dai partner istituzionali.
La rete agisce anche attraverso la presenza diretta sul territorio degli uffici di assistenza e di orientamento dedicati alle imprese presenti nelle sedi camerali.
-Tramite il servizio "Chiedi all'esperto" potrai ricevere dagli esperti di internazionalizzazione di UNIONCAMERE Lombardia un parere di primo orientamento gratuito in materia di dogane e intrastat, contrattualistica, trasporti, proprietà intellettuale e industriale, pagamenti.
-Nella sessione "Documentazione" potrai scaricare gratuitamente Guide Pratiche e Operative per la gestione delle operazioni con l'estero.
-Cliccando sull'Agenda potrai scoprire gli eventi formativi realizzati in collaborazione con le Camere di Commercio lombarde.