Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2016
Sostegno all'internazionalizzazione

Il servizio offre alle imprese lombarde diversi tipi di iniziative: bandi, contributi, percorsi formativi, supporto di esperti in materia di internazionalizzazione (contrattualistica e tutela della proprietà industriale, fiscalità, pagamenti, trasporti, normativa doganale, certificazioni paesi terzi e appalti) la cui assistenza è gratuita ed erogata, previa registrazione, attraverso i siti Lombardiapoint e Infoexport oppure nell'ambito di incontri personalizzati organizzati dalle Camere di Commercio lombarde.

Progetti, Bandi, Avvisi

Percorsi di accompagnamento delle imprese in mercati strategici 2016 - 2017
Il progetto della durata di 16 mesi prevede la realizzazione di 10 percorsi integrati di accompagnamento delle imprese lombarde in mercati strategici.
Le attività di ciascun percorso prevedono formazione, coaching e matc-making, missioni imprenditoriali, follow-up.
I paesi target sono Sudafrica, Cina, Iran, Marocco, Kenia, Etipia, Colombia, Stati Uniti, Kazakistan, Argentina, Tailandia, Vietnam, Arabia Saudita e Oman. Per il 2016 è stato pubblicato un bando mirato ai paesi Sudafrica, Iran e Cina.
Progetto. Avviso 2016 per Sudafrica, Iran, Cina

Incoming di buyers esteri 2016
Organizzazione d' incontri d'affari fra imprese lombarde e qualificati buyers esteri.
Circolare informativa con calendario degli eventi 2016.

Bando Sial Parigi 2016
Bando chiuso.
Selezione di 15 piccole e medie imprese lombarde per partecipare alla manifestazione Sial Parigi 2016, che si svolge dal 16 al 20 ottobre 2016 a Parigi, con un abbattimento dei costi al 50%.
Bando. Graduatoria.

Speciality Fine Food Fair 2016
Bando chiuso
Selezione di 9 micro piccole e medie imprese lombarde del settore alimentari e bevande non industriali di alta qualità per partecipare gratuitamente alla manifestazione Speciality Fine Food Fair che si tiene dal 4 al 6 settembre 2016 a Londra.
Bando - Graduatoria

Produttori lombardi di macchinari in IRAN: un contributo per affrontare il mercato
Progetto chiuso.
Percorso di accompagnamento sul mercato Iraniano per aziende del settore macchinari. Il percorso prevede formazione sul Paese, la partecipazione a un viaggio d'affari in Iran e follow up sui contatti incontrati in loco. Per saperne di più scarica la brochure informativa e per aderire clicca qui.

I macchinari industriali in Iran: un percorso di opportunità dopo l'implementation day
Progetto chiuso.
Unioncamere Lombardia  e Regione Lombardia promuovono questo progetto con l'obiettivo di favorire l'esplorazione  delle opportunità esistenti in Iran, stimolando lo sviluppo del business delle pmi lombarde del settore macchine industriali con le controparti iraniane. Per maggiori informazioni scarica la
circolare informativa e il  modulo di adesione (scadenza adesioni 29 marzo 2016)
 

Percorso di internazionalizzazione e certificazione Halal
Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia promuovono il progetto "Percorso di internazionalizzazione e certificazione Halal".
Il progetto ha l'obiettivo di realizzare un percorso di accompagnamento per favorire la conoscenza e la diffusione della certificazione Halal per le pmi lombarde dei settori cosmetica e agroalimentare al fine di incrementare la penetrazione in Indonesia, Singapore o Emirati Arabi Uniti.
IL progetto sarà presentato alle imprese interessate a Milano il 13 aprile alle ore 14:45 presso la sede di Unioncamere Lombardia (via Ercole Oldofredi 23). Per maggiori informazioni: circolare informativa, modulo adesione seminario, application form.

Avviso di selezione per la partecipazione a "Sial" Montreal (Canada) 13-15 aprile 2016
Bando Chiuso il 18 gennaio 2016
Avviso - Graduatoria
Materiale formativo (Adempimenti doganali, Marketing, Pagamenti internazionali)

Avviso di selezione per la partecipazione a "Gusto-KO" Bilabao (Spagna) 12-14 Febbraio 2016
Bando chiuso l'11 gennaio 2016
Avviso - Partecipanti

Bando Voucher per la partecipazione di imprese lombarde alla manifestazione "AF-L'Artigiano in Fiera 2015"
Bando chiuso il 4 dicembre 2015
Bando - Graduatoria
 

Programma passaporto per l'export
Bando chiuso l'11 settembre 2015.
Selezione di n. 143 micro piccole e medie imprese lombarde delle province di Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese per partecipare a un programma di internazionalizzazione che prevede: selezione delle imprese, check up per l'export, TEM (Temporary Export Manager), formazione e dote.
Bando 

Bando di selezione per la partecipazione a "Food Hospitality World China 2015" 22 24 settembre 2015.
Bando chiuso il 17 luglio 2015
Bando

Avviso di Selezione per la partecipazione al progetto "Incoming di buyers esteri al Tuttofood, 3-6 maggio 2015"
Bando chiuso il 14 novembre 2014
Bando