Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2018
Legalità e mercati

Unioncamere Lombardia promuove e rafforza la cultura della legalità, diffonde le pratiche di responsabilità sociale e promuove la conciliazione come strumenti a supporto della crescita e dello sviluppo economico. 
 

  • Sportelli RiEmergo delle Camere di Commercio lombarde: sostengono la cultura della legalità e affiancano le imprese nel contrasto ai fenomeni di usura, corruzione e contraffazione. 
    Per informazioni csr@lom.camcom.it
     
  • Responsabilità Sociale delle Organizzazioni: valorizza le azioni di Responsabilità Sociale messe in campo dalle MPMI lombarde e dalle organizzazioni no profit attraverso la vetrina e la raccolta delle buone prassi delle imprese responsabili in Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia e partecipa alla normazione in materia nei Gruppi di Lavoro UNI. 
    Per informazioni csr@lom.camcom.it
     
  • Organismo Regionale di Composizione delle Crisi da Sovraindebitamento (OCC):  è l'Organismo per la composizione delle crisi da sovraindebitamento delle Camere di Commercio lombarde supporta e sostiene le imprese “non fallibili” e i consumatori che si trovano in situazioni di crisi da  sovraindebitamento per trovare una soluzione ai loro problemi.
     
  • Mediazione civile e commerciale: le Camere di Commercio lombarde promuovono la mediazione tra imprese e tra imprese e consumatori come metodo di giustizia alternativa per la composizione delle controversie. Dal 2014 sono attivi gli Organismi camerali di mediazione in ciascuna Camera di commercio lombarda. 
     
  • Imprenditoria femminile: il Coordinamento regionale lombardo dei Comitati per la promozione dell'imprenditoria femminile presso le Camere di Commercio promuove l' imprenditoria femminile quale componente fomdamentale del tessuto imprenditoriale e della cultura imprenditoriale. 
    Per informazioni presidenza.cif@lom.camcom.it