Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2006
Gli sportelli CSR-SC delle Camere di Commercio
Obiettivo
Diffondere la "cultura della CSR" e i contenuti del Progetto CSR-SC presso tutti gli interlocutori sociali, economici e istituzionali.

Attività
  • fornire assistenza alle imprese per realizzare un modello di responsabilità sociale che vada al di là delle prescrizioni legali, puntando alla volontarietà e all'autocertificazione
  • offrire informazioni sugli eventi legati alla CSR e sui diversi strumenti di responsabilità sociale
  • organizzare eventi informativi e formativi rivolti alle imprese, attivare momenti di confronto con le associazioni di categoria, promuovere scambi di esperienze con aziende che hanno già integrato con successo la CSR nella pratica quotidiana di lavoro.

Agli Sportelli si rivolgono per lo più le seguenti categorie di utenti:
  • PMI
  • Consulenti e studenti
  • Organizzazioni di Categoria
  • Università e Centri studio
  • Imprese di dimensioni medie o grandi

Le domande più frequenti

Le richieste si basano su esigenze informative generali relative alla CSR e, in particolare, su:
  • strumenti di gestione (ad esempio, bilancio sociale e certificazioni)
  • informazioni sul progetto CSR-SC del Ministero del Lavoro
  • assistenza sul set di indicatori (Social Statement)
  • eventuali agevolazioni fiscali.