ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2012
Trasparenza e regolazione del mercato
L'attività di regolazione del mercato consiste nella realizzazione di iniziative e nell'offerta di servizi tesi a favorire la trasparenza del mercato, a vantaggio dei consumatori e della libera concorrenza tra imprese.
La legge 580/93 di riforma delle Camere di commercio ha attribuito loro anche funzioni importanti in materia di tutela del mercato e dei consumatori, tra cui quelle relative alla risoluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori, con l'istituzione delle camere arbitrali e delle commissioni di conciliazione.

A tutela del consumatore, le Camere di Commercio lombarde, con la collaborazione scientifica di ISDACI - Istituto per lo Studio e la Diffusione dell'Arbitrato e del Diritto Commerciale Internazionale, hanno redatto due volumi della collana Quaderni tematici delle CCIAA lombarde a tutela del consumatore.

1° volume:  CASA SENZA PREOCCUPAZIONI - Indicazioni operative del sistema camerale lombardo.

Si tratta di un utile strumento per il consumatore che deve affrontare la scelta dell'acquisto della casa. Si rivolge, dunque, a coloro che intendono comprare o vendere casa e che desiderano usufruire di uno strumento di ausilio pratico, di facile consultazione, completo, semplice e chiaro nel linguaggio.Il contenuto si articola in tre sezioni:

• la prima sezione fornisce indicazioni pratiche e normative per il cittadino;
  • la seconda sezione elenca e descrive tutte le iniziative e le pubblicazioni sinora realizzate dalle singole Camere di Commercio lombarde;
  • la terza sezione fornisce tutti i contatti utili delle Camere di Commercio lombarde (uffici di Regolazione del mercato e Sportelli di conciliazione).

2° volume: VACANZE SENZA PREOCCUPAZIONI -   Indicazioni operative del sistema camerale lombardo

Chi intende organizzare le proprie vacanze in tutta sicurezza, per poter partire con tranquillità, può usufruire di questo strumento che, come per il primo volume, vuole essere di ausilio pratico e di facile consultazione e lettura. Il contenuto si articola in 4 sezioni:

• sezione prima di partire: analizza tutti gli aspetti relativi all'organizzazione e alla scelta della vacanza con particolare riguardo ai diritti del consumatore;
  • sezione durante la vacanza: affronta i principali disguidi e problemi che sono soliti sorgere durante la vacanza e fornisce indicazioni operative su come comportarsi e sulle possibili soluzioni;
  • sezione una volta tornati a casa: fornisce ai consumatori le indicazioni sugli step da seguire a fine vacanza, specialmente nel caso in cui le vacanze non siano state rispondenti a quanto previsto dal contratto;
  • ultima sezione: si rassumono le iniziative e le pubblicazioni sinora realizzate dalle singole Camere di commercio lombarde e dall'Unioncamere Italiana, oltre a fornire i contatti utili, con particolare riferimento agli uffici del turismo, di regolazione del mercato e agli sportelli di conciliazione.

3° volume LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE: CONOSCERLA PER UTILIZZARLA AL MEGLIO - Indicazioni operative del sistema camerale lombardo

Che cos'è la mediazione? Pensate a due persone che si trovano sulle sponde opposte di un fiume. Per incontrarsi hanno bisogno di qualcosa che permetta loro di attraversare l'acqua senza pericoli. La mediazione delle controversie è quell'attività che si propone di aiutare due parti in lite a gestire il loro conflitto e a trovare un accordo. Il mediatore è un costruttore di ponti, che permette a quelle due persone di potersi incontrare superando il fiume che prima le separava. Come attivare lo strumento della mediazione attraverso le Camere di Commercio? La risposta si trova nella guida operativa in modo semplice e chiaro ed è articolata in 4 sezioni:

• la prima sezione introduce le imprese e i consumatori a tutti i metodi di soluzione alternativa delle controversie;
  • la seconda sezione entra nel vivo della disciplina della mediazione: modalità di presentazione della domanda, possibili esiti della procedura, indicazioni operative per sfruttare  al meglio lo strumento della mediazione, vantaggi in termini di costi e tempi;
  • la terza sezione si occupa della mediazione delle Camere di Commercio lombarde: modalità operative di attivazione del servizio, gli elevati standard di qualità che caratterizzano da anni il servizio camerale;
  • l'ultima sezione: i contatti utili delle Camere di Commercio lombarde.