Unioncamere Lombardia

 
NEWS

Contratti di rete in Lombardia: dati aggiornati al 10 maggio 2016

Nei primi 4 mesi del 2016 sono state circa 250 le imprese lombarde che hanno aderito a un contratto di rete, un numero in aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Lo stock di imprese partecipanti sale a 2.521, il 17,6% del totale nazionale, mentre le reti che coinvolgono almeno un'impresa lombarda sono 742, oltre un quarto dei contratti registrati in Italia. Maggiori informazioni nel focus online.


leggi tutto
Iniziativa Start-up: consultazione pubblica europea

Entro il 31 luglio 2016 le parti interessate possono inviare i propri contributi in italiano alla consultazione pubblica relativa all’Iniziativa Start-up che mira a creare condizioni più favorevoli per gli imprenditori intenzionati ad avviare o ampliare il loro business in Europa. La consultazione intende raccogliere opinioni sugli ostacoli incontrati nell’avvio e sviluppo di un’attività nel Mercato unico e sulla tipologia di interventi ritenuti necessari a livello UE. Un breve glossario spiega nel dettaglio alcuni concetti utilizzati nel questionario. Il file del questionario completo con le risposte deve essere scaricato e inviato a een@lom.camcom.it, fornendo così riscontro dell'avvenuta compilazione.
 


leggi tutto
Nona edizione del B2B Innovat&Match a Bologna

Enterprise Europe Network  - Brokerage event
B2B Innovat&Match 2016
BolognaFiere 9-10 giugno 2016
Per maggiori informazioni een@lom.camcom.it
 


leggi tutto
Al via la 2° edizione Incoming buyer esteri

L’iniziativa prevede l’accoglienza di 120 operatori economici esteri selezionati con l’obiettivo di favorire il processo di internazionalizzazione e creare occasioni di business per le imprese lombarde attraverso l’organizzazione di circa 2.500 incontri b2b nel corso di 30 appuntamenti in tutte le province lombarde. Al progetto possono aderire le MPMI lombarde dei settori: agroalimentare, tessile-abbigliamento, calzature-accessori, arredo & design, edilizia e subfornitura meccanica. Per informazioni contattare la Camera di Commercio della provincia di appartenenza. Comunicato stampa e calendario appuntamenti.


leggi tutto
BANDI - AVVISO: sospensione WebTelemaco il 5 giugno

Domenica 5 giugno 2016 il sistema WebTelemaco per la presentazione delle domande di contributo ai bandi di finanziamento regionali  NON sarà  disponibile a causa  delle attività legate all'accorpamento della CCIAA di Biella e Vercelli.


leggi tutto
BANDO: Turismo religioso

L’iniziativa finanzia progetti predisposti da partenariati di enti non profit operanti nel settore del turismo religioso e MPMI dei settori turismo e commercio finalizzati alla promozione del turismo religioso in Lombardia. Le proposte progettuali preliminari devono essere presentate in forma telematica al sito http://webtelemaco.infocamere.it, dal 24 maggio fino al 27 giugno 2016. Il bando e relativi allegati sono disponibili nella sezione "bandi aperti".


leggi tutto
BANDO: Diffusione della Responsabilitą Sociale delle organizzazioni nelle MPMI lombarde

Il bando è finalizzato a incentivare progetti a valenza sociale, ambientale e/o culturale che prevedano il coinvolgimento dell’impresa a favore della comunità locale sulle tematiche di Sviluppo locale sostenibile, Green Economy e Innovazione sociale. Dalle ore 10.00 dell'11 maggio e fino alle ore 10.00 del 30 giugno 2016 le MPMI lombarde possono presentare le domande di contributo esclusivamente tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.  In "Bandi aperti" sono disponibili il bando, le modalità di partecipazione e la modulistica. Per informazioni: crs@lom.camcom.it.


leggi tutto
BANDO: L'anno del turismo lombardo e le capitali d'arte

Fino alle ore 12.00 del 6 giugno 2016 i comuni capoluogo lombardi possono presentare i Programmi di intervento finalizzati alla valorizzazione turistica del patrimonio artistico regionale. L'iniziativa è promossa da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia nell'ambito dell'Accordo di Programma. Il bando e relativi allegati sono disponibili alla sezione "bandi aperti".


leggi tutto
BANDO Fare impresa in franchising in Lombardia: proroga al 30 giugno

Il termine di presentazione è prorogato alle ore 16.00 del 30/6/2016. E' possibile aderire al bando “Fare impresa in franchising in Lombardia” attraverso il sito www.bandimpreselombarde.it. L'obiettivo è quello di incentivare l'apertura di attività commerciali, ristorazione e servizi in aree urbane a rischio di indebolimento dell’offerta commerciale in ottica di promozione territoriale, sfruttando le potenzialità del comparto franchising. Per informazioni: bandofranchisinglombardia@lom.camcom.it.
 


leggi tutto
BANDO Territori Creativi: rettifica spese ammissibili - IVA

Con Decreto n. 3764 del 2/5/2016 Regione Lombardia ha stabilito che ai fini del calcolo del contributo le spese ammissibili possono considerarsi al lordo di IVA nei casi in cui l'IVA sia sostenuta dai soggetti beneficiari e non sia in alcun modo recuperabile dagli stessi, tenendo conto della disciplina fiscale cui essi sono assoggettati (indipendentemente dalla loro natura pubblica o privata). Il bando intende finanziare, con contributi a fondo perduto, lo sviluppo di progettualità innovative da parte di soggetti pubblici in forma singola o aggregata che intendono realizzare o rinnovare infrastrutture fisiche e digitali dedicate alla moda e al design. Le domande potranno essere presentate sino ad esaurimento delle risorse disponibili.


leggi tutto
AREE DI INTERVENTO

INNOVAZIONE E QUALITĄ DELLO SVILUPPO
Lo sviluppo futuro delle imprese lombarde è strettamente collegato a due fattori: capacità di innovare e sostenibilità nell'utilizzo delle risorse naturali....
INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Il Sistema Camerale svolge attività e coordina progetti di supporto all'internazionalizzazione per la promozione del sistema delle imprese lombarde  all'estero, in raccordo con le ...
POLITICHE PER LE IMPRESE
Progetti e iniziative per favorire e sostenere lo sviluppo delle imprese artigiane, delle PMI e della cooperazione....
OSSERVATORIO ECONOMICO
Statistiche e analisi per la programmazione sociale, economica, occupazionale e territoriale della Lombardia.
Accanto a una sintesi degli andamenti congiunturali, nella sezione sono presenti an...
PROMOZIONE DELLO SVILUPPO TERRITORIALE
Informazioni su politiche e progetti del sistema camerale lombardo per la promozione dello sviluppo territoriale.
...
TRASPARENZA E REGOLAZIONE DEL MERCATO
L'attività di regolazione del mercato consiste nella realizzazione di iniziative e nell'offerta di servizi tesi a favorire la trasparenza del mercato, a vantaggio dei consumatori e dell...


Sportello virtuale Eurodesk Lombardy
Sportello virtuale Eurodesk Lombardy
Enterprise Europe Network
Enterprise Europe Network
Lombardia Point
Lombardia Point
Annuari statistici
Annuari statistici
Ri.Trend
Statistiche e trend sulla nati-mortalitą delle imprese lombarde
Angeli Antiburocrazia
Angeli anti burocrazia
Sportelli Legalitą RIEmergo
Sportelli Legalitą RIEmergo
Portale lombardo della Responsabilitą Sociale
Portale lombardo della Responsabilitą Sociale
STEEEP - Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performance
STEEEP - Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performance
Trail Lombardia
Sistema informativo infrastrutture di trasporto della Lombardia
Servizio di Conciliazione delle Camere di Commercio lombarde
Rete dei Servizi di Conciliazione delle Camere della Lombardia