ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2018
Commercio e servizi 4° trimestre 2017: forte crescita per i servizi, pių contenuto il commercio

Il 2017 è stato un anno positivo per le imprese lombarde del terziario, soprattutto per i servizi, che hanno registrato variazioni trimestrali sempre superiori al +2% e che negli ultimi tre mesi mettono a segno una variazione su base annua del +4,2%, l’incremento più significativo della serie storica dell’indagine. Il commercio al dettaglio ha evidenziato un profilo di crescita molto più modesto, con la prima parte del 2017 sostanzialmente stabile e la seconda metà dell’anno caratterizzata da incrementi nell’ordine del punto percentuale (+0,9% nel quarto trimestre). Per entrambi i settori la dinamica è risultata in miglioramento rispetto al 2016, ma se i servizi hanno sostanzialmente raggiunto i livelli del 2010, recuperando quindi le perdite dovute alla crisi dei debiti sovrani, per il commercio la velocità di crescita si è dimostrata insufficiente per colmare tale divario, che rimane ancora molto consistente. Comunicato stampa e allegati statistici.