Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2017
Tutte le news
In questa pagina potete leggere le news pi¨ recenti.
Le altre news sono disponibili consultando l'archivio.



  • Previsione dei fabbisogni occupazionali 2017-2021: rapporto on line

    On line il rapporto "Previsione dei fabbisogni occupazionali per settore economico e delle caratteristiche della domanda di lavoro in Lombardia nel periodo 2017-2021 e primo confronto con l’offerta di laureati e diplomati". Il rapporto di previsione rientra tra le attività sviluppate nell’ambito di “Lombardia 4.0”, una iniziativa che coinvolge Regione Lombardia, Assolombarda, Unioncamere Lombardia ed Èupolis Lombardia. Partendo dalla stima dell’evoluzione dell’occupazione per settore economico, lo studio produce previsioni lombarde su domanda e offerta di lavoro e sulle competenze riferite ad un orizzonte temporale quinquennale.

  • BANDO AttrAct: Approvate le graduatorie

    Con decreto n. 8944 del 20/7/2017 di Regione Lombardia, pubblicato sul Burl S.O. n. 30 del 25/7/2017, sono stati approvati gli esiti dell'attività istruttoria riguardanti le candidature dei Comuni lombardi relative all'intervento AttrACT (Accordi per l'attrattività). Allegati: A "Valutazione Formale- Domande Ammesse"; B "Valutazione Formale - Domande Non Ammesse" e C "Valutazione Tecnica- Domande Ammesse". Il decreto e gli allegati sono consultabili on line in Bandi in corso.

  • Schede competitivitÓ dei settori dellĺeconomia lombarda e Focus imprese esportatrici e importatrici

    On line le schede sulla competitività dei principali settori dell’industria, del commercio e dei servizi. Le informazioni riguardano la struttura produttiva, i risultati economici e l’internazionalizzazione, con un focus sulle imprese esportatrici e importatrici. I dati consentono una prima stima della posizione dei settori all’interno delle filiere mondiali, distinguendo tra comparti poco internazionalizzati (come quello alimentare), settori propensi all’export ma che si appoggiano a reti locali di subfornitura (come i macchinari) e comparti che viceversa sono rivolti al mercato interno ma acquistano soprattutto dall’estero (come la farmaceutica, dove è forte la presenza di gruppi internazionali).

  • Congiuntura industria e artigianato lombardo 2░ trimestre 2017

    Conferenza stampa
    "Indagini congiunturali industria e artigianato di produzione della Lombardia: presentazione risultati 2° trimestre 2017"
    27 luglio 2017 - ore 11:30
    sede: Unioncamere Lombardia. Save the date.

  • Ciclo di webinar formativi gratuiti in diritto doganale

    Calendario webinar in tema di internazionalizzazione:

    • 26 luglio "Origine non preferenziale (Made in)"
    • 27 luglio "Sanzioni e contenzioso"

    Programma e iscrizione da effettuare per ogni singolo webinar. Per informazioni: Unioncamere Lombardia, Cristina Bernardi, email: cristina.bernardi@lom.camcom.it

  • Bando SIAVS - Start up innovative a vocazione sociale

    Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, tramite Unioncamere Lombardia, promuovono il bando "SIAVS - Start up innovative a vocazione sociale" finalizzato a sostenere la realizzazione di progetti di innovazione di servizi, processi e metodi che hanno l’obiettivo di risolvere in modo efficace i problemi delle comunità di riferimento. Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 14:30 del 4 settembre fino alle ore 12:00 del 29 settembre 2017. In "Bandi aperti" sono disponibili il bando e gli allegati. FAQ (aggiornate al 20/7/2017).

  • Incoming Buyer 2017: appuntamenti fino a novembre

    L’iniziativa prevede l’accoglienza di operatori economici selezionati con l’obiettivo di favorire il processo di internazionalizzazione e creare occasioni di business per le imprese lombarde attraverso l’organizzazione di circa 2000 incontri b2b nel corso di 24 appuntamenti in tutte le province della Lombardia. Al progetto possono aderire le imprese lombarde dei settori: Alimentare, Moda, Arredo, Edilizia, Cosmetica, Subfornitura e Packaging. Il progetto è destinato a piccole e medie imprese di produzione di beni o servizi con sede legale o operativa in Lombardia che abbiano potenzialità di interazione con i buyer esteri. Per informazioni contattare la Camera di Commercio della provincia di appartenenza. Calendario appuntamenti e form iscrizione on line.

  • 7░ edizione della Raccolta buone prassi di ResponsabilitÓ Sociale

    L'iniziativa, promossa da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, si rivolge a imprese private, imprese partecipate da enti pubblici, cooperative, imprese sociali e loro consorzi che abbiano adottato e stiano attuando percorsi volontari nell'ambito socio-ambientale. Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia premieranno le Imprese Responsabili del 2017 con una cerimonia pubblica a Palazzo Lombardia il prossimo 28 novembre e l'inserimento nel Repertorio on line, consultabile dai siti delle Camere di Commercio lombarde e di Regione Lombardia, dando così una vetrina di prestigio e visibilità. Termine iscrizione: 7 settembre 2017.  Le candidature possono essere presentate esclusivamente on line con registrazione nell’area riservata del sito www.csr.unioncamerelombardia.it. Comunicato stampa.

  • BANDO: Concorso Imprese di Valore

    Il Concorso è finalizzato a valorizzare le imprese lombarde che si siano distinte come casi di successo per innovazione, comunicazione, prodotto, continuità generazionale, impegno sociale. La presentazione delle candidature è possibile dalle ore 12.00 del 7 giugno e fino alle ore 12.00 del 5 settembre 2017 in modalità telematica attraverso il sito Servizi on line. In Bandi aperti è disponibile il regolamento del Concorso e la modulistica. FAQ (aggiornamento 23 giugno 2017)

  • BANDO: Premio Digital Award

    Il Premio è finalizzato a sostenere i migliori progetti di innovazione nei comparti moda e design che abbiano utilizzato il digitale come leva di competitività. La presentazione delle candidature è possibile dalle ore 14.00 del 6 giugno e fino alle ore 14.00 del 14 settembre 2017 in modalità telematica attraverso il sito Servizi on line. In Bandi aperti è disponibile il regolamento del Premio.