ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2018
In questa pagina potete leggere le news pi¨ recenti.
Le altre news sono disponibili consultando l'archivio.

• Demografia imprese lombarde 1░ trimestre 2018: aumentano le iscrizioni; crescono servizi e societÓ di capitale

I primi tre mesi dell’anno registrano una ripresa delle iscrizioni in Lombardia (+1,5%), che crescono più delle cessazioni (+0,5%) e consentono di mantenere la lieve espansione dello stock di imprese attive (+0,1%). Il maggiore dinamismo imprenditoriale sembra concentrarsi nei servizi, che accelerano la già significativa crescita, mentre si confermano i fenomeni di selezione nei comparti agricolo, industriale ed edile; l’inversione di tendenza nelle iscrizioni non è sufficiente a interrompere il trend negativo delle imprese artigiane. Prosegue, e si rafforza, la ricomposizione delle forme giuridiche a favore delle società di capitali, così come il progressivo accentramento su Milano. Fallimenti e concordati risultano sempre in discesa, tornano a crescere invece scioglimenti e liquidazioni volontarie. Comunicato stampa. Approfondimenti e analisi sul focus congiunturale.

• BANDO per la partecipazione a Sial Parigi dal 21 al 25 ottobre 2018

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, nell’ambito degli impegni assunti in Accordo per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema Camerale Lombardo, offrono alle micro, piccole e medie imprese lombarde e ai consorzi del settore agroalimentare, l’opportunità di partecipare alla manifestazione fieristica “Sial” che avrà luogo dal 21 al 25 ottobre 2018 a Parigi (Francia). Il bando resterà aperto dalle ore 12:00 del 19 aprile alle ore 16:00 del 22 maggio 2018. Nella sezione Bandi aperti sono disponibili il testo e la modulistica per la presentazione delle domande.

• BANDO per la partecipazione alla manifestazione Bellavita Chicago: graduatoria

Con Determinazione D.O. n. 36 dell'11/4/2018 è stata rettificata la graduatoria relativa al bando per la partecipazione alla manifestazione fieristica Bellavita Chicago 2018 (U.S.A.) dal 19 al 22 maggio 2018.

• BANDO Impresa sicura 2018: graduatorie

Con decreto n. 4055 del 21.03.2018 sono state approvate le graduatorie delle imprese partecipanti al bando per l'acquisto e l’istallazione di sistemi innovativi di sicurezza. La rendicontazione delle spese sostenute dovrà essere presentata entro il 29 ottobre 2018. Le graduatorie e la modulistica per la rendicontazione sono disponibili in Bandi in corso.

• BANDO Export 4.0

Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo, intendono accompagnare le imprese intenzionate a sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri. Misura A rivolta al fenomeno in costante crescita dell’e-commerce: l’obiettivo specifico è favorire le MPMI lombarde nell’accesso alle piattaforme e-commerce cross border gestite da operatori specializzati del mercato; misura B riguarda lo strumento delle fiere all’estero: prevede l’assegnazione diretta di contributi alle imprese per la partecipazione in forma singola agli eventi fieristici senza l’intervento di soggetti intermediari. Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 14:30 del 23 aprile 2018 ed entro le ore 12:00 del 18 maggio 2018. In "Bandi aperti" sono disponibili il bando, le FAQ e la modulistica.

• Progetto SCALER: supporto alle imprese innovative nel percorso di crescita sui mercati internazionali

I partner del progetto europeo SCALER, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, offrono a PMI e start-up innovative lombarde ed emiliane, con un team consolidato e un prodotto/servizio già sul mercato, l’opportunità di beneficiare di una serie di servizi gratuiti dedicati allo scaling-up. Potrà accedere a tali servizi un numero limitato di imprese. Secondo periodo di raccolta manifestazioni di interesse aperto fino al 30 aprile 2018. Maggiori informazioni e modulo per la manifestazione di interesse.