ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2017
In questa pagina potete leggere le news pi¨ recenti.
Le altre news sono disponibili consultando l'archivio.

• Co-Create call to action: conosci, comprendi, applica

5 dicembre 2017 - ore 9:30/16:30
    "Laboratorio Co-Create per collaborazione intersettoriale tra imprese tradizionali e industrie culturali e creative"
    Sede: Makers Hub - Via Enrico Cosenz 44/4 - Milano
    Workshop nel quale conoscere un nuovo approccio progettuale (design thinking) per attivare percorsi di innovazione per le piccole e medie imprese delle province di Bergamo, Alto-milanese, Varese e Pavia: un momento di progettazione partecipata con esperti del Politecnico per far emergere bisogni e opportunità. Iscrizione on line. Programma.

• NovitÓ IVA Svizzera 2018 per aziende straniere

"Nuove disposizioni sull'assoggettamento IVA elvetica per le aziende straniere in vigore dal 1 gennaio 2018"

Eventi organizzati in collaborazione con Unioncamere Lombardia.

• Via Vai: Laboratorio Creativo per la formazione di team transfrontalieri italiani e svizzeri

Dal 21 novembre 2017 fino al 16 febbraio 2018 è aperto l'avviso pubblico del programma "Via vai plus" che seleziona soggetti pubblici e privati italiani e svizzeri operanti in ambito culturale e creativo per la partecipazione ad un percorso di formazione di 3 giorni. Nell'ambito di tale percorso è prevista la costituzione di massimo 8 partenariati, che successivamente dovranno elaborare un Progetto Transfrontaliero e concorrere per l'assegnazione di un contributo per l'implementazione dello stesso. L'Avviso pubblico e la documentazione sono consultabili nella sezione Bandi Aperti.

• Cluster lombardo della mobilitÓ

27 novembre 2017 - ore 10:00
    "Mobilità 4.0 e Industria 4.0 nella economia circolare" - Programma
    Sede: Politecnico di Milano, Dipartimento di Meccanica, Aula Magna CARASSA DADDA
    Via R. Lambruschini 4B – Edificio BL.28 - 20156 Milano
    Con il patrocinio di Regione Lombardia, Associazione Industriale Bresciana, Camera di Commercio di Brescia
    Per partecipare è necessario iscriversi on line o contattare la segreteria segreteria@clusterlombardomobilita.it, tel 030/2292426.

• Webinar gratuito sull'utilizzo delle garanzie bancarie per forniture all'estero

23 novembre 2017
    L’utilizzo delle garanzie bancarie nelle forniture di beni all’estero e nella partecipazione a tender
    Promosso da Unioncamere Lombardia e Lombardiapoint, con la collaborazione dell'Avv. Alessandro Russo  tratterà la figura della garanzia bancaria con cenni riguardante la natura giuridica di tali strumenti nei diversi ordinamenti giuridici, inclusa la differenza tra garanzia fideiussorie e contratti autonomi di garanzia e, in riferimento a queste ultime, alla luce di quanto previsto dalle Norme CCI sulle garanzia bancarie.
    Partecipazione gratuita. Programma e Iscrizioni on line. Informazioni: Unioncamere Lombardia - Cristina Bernardi, tel. 02/607960.306, e-mail: cristina.bernardi@lom.camcom.it.

• Premiazione imprese Raccolta buone prassi ResponsabilitÓ sociale 2017

Evento premiazione delle imprese selezionate
     29 novembre 2017
    "Buone prassi lombarde per la responsabilità sociale delle imprese 2017
    Sede: Regione Lombardia
    Si è conclusa l'istruttoria con l'approvazione dell'elenco delle imprese ammesse e non ammesse al riconoscimento di Imprese responsabili nelle specifiche categorie di CSR.  L'attestato di riconoscimento sarà consegnato durante l'evento di premiazione. Gli esiti sono consultabili in Bandi in corso.

• Nuovo regolamento sulla privacy

6 dicembre 2017 - ore 10.00
    "Il nuovo regolamento UE 2016/679 sulla tutela dei dati personali ed il manuale Unioncamere per la gestione degli adempimenti privacy in azienda"
    Partecipazione gratuita previa iscrizione on line entro 1 dicembre, fino a esaurimento posti.
    Informazioni: Unioncamere Lombardia - Cristina Bernardi, e-mail: cristina.bernardi@lom.camcom.itProgramma.

• BANDO impresa sicura: al via l'edizione 2018

Prende il via la seconda edizione del "Bando Impresa Sicura" promosso da Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo nell'ambito dell'Accordo per la competitività. Le domande possono essere inoltrate dal 14 novembre ed entro il 21 dicembre 2017. Regolamento e modulistica sono consultabili alla sezione Bandi aperti.