Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2017
Tutte le news
In questa pagina potete leggere le news pi¨ recenti.
Le altre news sono disponibili consultando l'archivio.



  • Carlo Sangalli Presidente della nuova CCIAA Metropolitana

    Nasce il 18 settembre 2017 la nuova Camera di commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi con il primo Consiglio. E' la nuova istituzione per le imprese, nata dalla riforma e dal riaccorpamento. Carlo Sangalli è stato eletto all'unanimità presidente per il prossimi cinque anni (2017 - 2022). Comunicato stampa e cariche consiglieri.

  • 21 settembre webinar sulle tecniche di commercio internazionale

    Unioncamere lombardia e Lombardiapoint, con la collaborazione dei propri esperti  Dr. Giuseppe De Marinis e Avv. Alessandro Russo propongono un ciclo di webinar dedicati alle tecniche del commercio internazionale sugli aspetti della contrattualistica, delle dogane, dei pagamenti internazionali e dei trasporti. Collegandosi dal proprio ufficio sarà possibile seguire i seminari di interesse e ricevere la registrazione alcuni giorni dopo la diretta. Informazioni: Unioncamere Lombardia - Cristina Bernardi, e-mail: cristina.bernardi@lom.camcom.it. Prossimo appuntamento 21 settembre 2017. Partecipazione gratuita, programma e iscrizione on line. Calendario prossimi appuntamenti.

  • Avviso selezione n. 3 componenti Nucleo di valutazione Bando SIAVS

    Unioncamere Lombardia seleziona n. 3 componenti esterni del Nucleo di valutazione delle domande presentate a valere sull'iniziativa Bando "SIAVS - Start up innovative a vocazione sociale". Le candidature vanno presentate dal 15 al 29 settembre 2017. Le informazioni sono disponibili consultando l' avviso di selezione.

  • Incoming Buyer 2017: appuntamenti fino a novembre

    L’iniziativa prevede l’accoglienza di operatori economici selezionati con l’obiettivo di favorire il processo di internazionalizzazione e creare occasioni di business per le imprese lombarde attraverso l’organizzazione di circa 2000 incontri b2b nel corso di 24 appuntamenti in tutte le province della Lombardia. Al progetto possono aderire le imprese lombarde dei settori: Alimentare, Moda, Arredo, Edilizia, Cosmetica, Subfornitura e Packaging. Il progetto è destinato a piccole e medie imprese di produzione di beni o servizi con sede legale o operativa in Lombardia che abbiano potenzialità di interazione con i buyer esteri. Per informazioni contattare la Camera di Commercio della provincia di appartenenza. Calendario appuntamenti e form iscrizione on line.

  • BANDO per la valorizzazione ed innovazione delle strutture di informazione ed accoglienza turistica

    Il Bando finanzia l’innovazione organizzativa, di processo e tecnologica delle strutture di informazione e accoglienza turistica riconosciute da Regione Lombardia al fine di rendere i servizi offerti più innovativi ed efficienti rispetto alle esigenze del turista. La dotazione finanziaria è pari a Euro 4.833.000,00. Le proposte progettuali preliminari possono essere inviate dalle ore 14:00 del 18 settembre alle ore 12:00 del 31 ottobre 2017. Regolamento e modalità sono consultabili alla sezione Bandi aperti.

  • 7░ edizione della Raccolta buone prassi di ResponsabilitÓ Sociale: proroga al 5 ottobre

    L'iniziativa, promossa da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, si rivolge a imprese private, imprese partecipate da enti pubblici, cooperative, imprese sociali e loro consorzi che abbiano adottato e stiano attuando percorsi volontari nell'ambito socio-ambientale. Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia premieranno le Imprese Responsabili del 2017 con una cerimonia pubblica a Palazzo Lombardia il prossimo 28 novembre e l'inserimento nel Repertorio on line, consultabile dai siti delle Camere di Commercio lombarde e di Regione Lombardia, dando così una vetrina di prestigio e visibilità. Termine iscrizione prorogato al 5 ottobre 2017.  Le candidature possono essere presentate esclusivamente on line con registrazione nell’area riservata del sito www.csr.unioncamerelombardia.it. Comunicato stampa.

  • BANDO a favore dei progetti per il commercio equo e solidale: edizione 2017-2018

    Pubblicata sul BURL n. 31 del 2 agosto 2017 la seconda edizione del bando di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia realizzato nell'ambito dell'Accordo per la competitività a sostegno dei progetti di promozione del commercio equo e solidale. Possono presentare domanda le Organizzazioni del commercio equo e solidale che operano stabilmente nel territorio regionale, con sede legale o operativa in Lombardia. Domande entro il 28 settembre 2017 tramite il portale webtelemaco.infocamere.it. Tutta la modulistica è disponibile in Bandi aperti.

  • Business Beyond Borders Matchmaking at Host Milano 2017

    Business Beyond Borders e Enterprise Europe Network
    Brokerage event internazionale dedicato al settore Ho.Re.Ca.
    20 e 21 ottobre 2017
    Organizzato da: Eurochambres e Promos
    Co-organizzato da: Unioncamere Lombardia e partner lombardi del consorzio SIMPLER
    Partecipazione gratuita. Gli operatori del settore Ho.Re.Ca., foodservice equipment, retail, GDO possono inserire il proprio profilo (selezionando "Unioncamere Lombardia" come local support office) e successivamente prenotare incontri bilaterali sulla piattaforma B2B dedicata. Per maggiori informazioni een@lom.camcom.it

  • Bando SIAVS - Start up innovative a vocazione sociale

    Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, tramite Unioncamere Lombardia, promuovono il bando "SIAVS - Start up innovative a vocazione sociale" finalizzato a sostenere la realizzazione di progetti di innovazione di servizi, processi e metodi che hanno l’obiettivo di risolvere in modo efficace i problemi delle comunità di riferimento. Il bando è stato rettificato con Determinazione del D.O. n. 89/2017. Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 14:30 del 4 settembre fino alle ore 12:00 del 29 settembre 2017. In "Bandi aperti" sono disponibili il bando e gli allegati. FAQ (aggiornate al 3/8/2017).

  • BANDO Retail Street Award: proroga al 28 settembre

    Il Premio Retail Street Award è promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia nell'ambito dell'Accordo di competitività per premiare le imprese lombarde dei distretti del commercio che riescono a svolgere un ruolo di promotori dell’innovazione e dello sviluppo imprenditoriale del territorio nell’ottica della riqualificazione urbana. Con decreto n. 7860 del 29 giugno sono stati prorogati i termini per la presentazione delle candidature: c'è tempo fino al 28 settembre 2017. In Bandi aperti è disponile il regolamento e la documentazione. Comunicato stampa e locandina.